Spider Art Salerno | Vincenzo Vavuso - Arte concettuale Salerno | Vincenzo Vavuso

Vincenzo Vavuso
Vai ai contenuti

Menu principale:

Galleria Opere



Spider Art
è il nome della nuova serie di opere realizzate da Vincenzo Vavuso, caratterizzate da intrecci di linee materiche diffuse su un piano quasi come ragnatele, dalle maglie più o meno larghe e tali da creare delle alternanze tra zone chiare e zone scure. L’insieme, realizzato a mano con un lavoro prima di fusione e poi di cristallizzazione, non poggia su nessuna tela ed è come sospeso nel vuoto, per cui assume una dimensione visiva completa solo se appoggiato alla parete. Se invece lo si lascia nell’aria, fuori parete, ha l’effetto inquietante di un mondo pieno di vuoti e di vuoti che attendono un pieno per ora solo auspicabile, ma comunque possibile: dipende dalle nostre scelte.
La serie si ricollega, anzi è il prosieguo della precedente serie, “Rabbia e Silenzio”, mirante, attraverso pagine di libro bruciate o gualcite o calpestate, a denunciare il colpevole abbandono della Cultura e dell’Arte da parte della società e lo scontro tra energie positive ed energie negative, rappresentato a volte dalla presenza di bianco e di nero, o comunque di colori contrapposti. Infatti alcune di quelle opere erano formate appunto da ragnatele fatte a mano dall’artista Vavuso che imprigionavano pagine di libro.
La serie Spider (il termine in inglese significa appunto “ragno”) elimina la denuncia diretta in ogni opera (solo alcune presentano almeno brandelli di pagine), ma richiama la paziente tela del ragno che dovrebbe essere elaborata dai singoli e dalla collettività per far prevalere il chiaro sullo scuro e ricatturare il senso della Dignità della Cultura e dell’Arte, sia pure in una dimensione così aleatoria e così sospesa nel vuoto come quella della società attuale.


 
 
vincenzovavuso@vincenzovavuso.it
Copyright 2014
Torna ai contenuti | Torna al menu