Vincenzo Vavuso: pensieri trapani e chiodi, cromostruttura - Arte concettuale Salerno | Vincenzo Vavuso

Vincenzo Vavuso
Vai ai contenuti

Menu principale:

File


torna a
n/d



 



Titolo opera: Pensieri: Trapani e chiodi
Anno di realizzo: 2014
Tecnica: cromostruttura in legno
Dimensioni: cm 24x33x91
Relazione tecnica: Prof. Franco Bruno Vitolo

NON DISPONIBILE

pensieri trapani e chiodi

Descrizione
Cromostruttura plurimaterica di cm. 24x33x91, formata da una tronco di legno arido, contorto e bruciacchiato, sulla cui parte centrale si trova un libro intero, malconcio, trafitto in pieno da un grande chiodo, mentre nella zona destra il legno stesso è a sua volta trafitto da un trapano dalla punta penetrante.  

Significato e messaggio
Il trapano e il chiodo  rappresentano le devastanti ferite di un potere aggressivo, che in funzione dei suoi interessi e con spietata indifferenza trafigge la Cultura e soggioga la Natura, vale a dire le dimensioni e le entità che maggiormente valorizzano la dignità dell’uomo e che sono tra le vittime più eclatanti di questi tempi di degrado.

Valore del titolo
Il titolo da una parte, con l’indicazione dei trapani e dei chiodi, mette in evidenza gli agenti negativi distruttori di valori positivi, dall’altra, con la premessa "pensieri" è un invito alla riflessione ed alla consapevolezza, che potrebbero essere il motore per una rivolta ed una ricostruzione, auspicabili e necessarie se si vuole preservare l’umana Dignità.



 
vincenzovavuso@vincenzovavuso.it
Copyright 2014
Torna ai contenuti | Torna al menu