Chiavi di lettura - Arte concettuale Salerno | Vincenzo Vavuso

Vincenzo Vavuso
Vai ai contenuti

Menu principale:

File > Comunicazione vetrificata


torna a
comunicazione
vetrificata



 
 



Titolo opera: Chiavi di lettura
Anno: 2015
Tecnica mista
Dimensioni: cm 52x61x65
Relazione tecnica: Prof. Franco Bruno Vitolo



 


Scultura plurimaterica formata da pagine di giornale, ricoperte di una linda doratura, unite e cristallizzate tra loro in modo da formare sette blocchi appoggiati l’uno sull’altro ma solidamente accorpati. Nella parte più alta il blocco di giornali emerge sulla parte posteriore, a cima ed a sostegno.
Nella loro ascesa verso l’alto i blocchi non posano su nessuna base, ma fanno forza su se stessi e sulla loro capacità di restare uniti.
Le pagine sono ripiegate in ampie ed artistiche volute, che, nonostante l’asimmetria della posizione di alcuni giornali, rendono l’insieme di bell’effetto, come note di musicale impetuosità ascendenti verso i toni più alti.
Nel cuore dell’opera, nel corpo complessivo dei giornali sono conficcate tre chiavi, due ai lati ed una al centro, con la parte larga posta in posizione longitudinale.
Come in altre opere della mostra, domina la doratura nella ricopertura del corpo di scultura, ma in questa essa assume un ruolo più dominante. Non sono bruciacchiati o gualciti, i giornali: sono semplicemente ripiegati ed avvolti, come a tenerli pronti per l’uso, ma con la consapevolezza che in questo momento essi sono poco dispiegati per essere letti.
Sono tesori dorati, quelli offerti dalla stampa, e Vavuso insiste molto su questo punto. Non possono essere tenuti sotto chiave. Anzi, le chiavi occorre usarle per aprire le porte e penetrare nel mondo aureo della Cultura e della Lettura. Un mondo d’oro quotidiano che può durare tutta una vita.
La nostra consapevolezza e la nostra energia sono quindi le chiavi di lettura giuste per aprire le sbarre che ci separano dalla conquista, o dalla riconquista, della Grande Bellezza dell’Intelletto e della Partecipazione.


 
vincenzovavuso@vincenzovavuso.it
Copyright 2014
Torna ai contenuti | Torna al menu